Zona perioculare: come mantenere la zona distesa nel tempo

Zona perioculare: come mantenere la zona distesa nel tempo

Vi state domandando perché avete spesso gli occhi gonfi o come si può far sparire le borse sotto gli occhi? Buone notizie: sebbene possano essere fastidiose, le borse sotto gli occhi di solito non influiscono sulla vista o sulla salute. Ma se si vuole ridurre il gonfiore nella zona perioculare esistono diverse soluzioni.

Qual è la zona perioculare?

Con il termine zona perioculare si intende tutta quell’area che circonda gli occhi. La pelle in questo spazio è molto diversa e possiede caratteristiche e soprattutto esigenze particolari.

  • É molto delicata: la pelle è 10 volte più sottile rispetto a quella del resto del viso.
  • É più permeabile: il che significa che è più probabile che assorba i prodotti come le creme e i sieri.
  • É molto più tesa: mostra più chiaramente le vene profonde.
  • Ha meno ghiandole sebacee, fibre di collagene ed elastina rispetto al resto del viso.
  • É più incline a perdere umidità e diventare più secca e mostrare le rughe, oltre a perdere il suo aspetto elastico.

Ma quali sono i fattori che causano borse o occhiaie? Bisogna tenere a mente che il miglior modo per curare e trattare questo tipo di problematiche è la prevenzione. Adottando alcuni accorgimenti all’interno della propria routine quotidiana è possibile infatti farlo. Vediamo ora alcune delle cause più diffuse:

  • Problemi di sonno: quando si dorme, i liquidi si depositano nel tessuto sotto gli occhi. Dormire troppo poco può far fuoriuscire i vasi sanguigni e mescolarsi con quei fluidi, provocando occhiaie.
  • Allergie / problemi ai seni: oltre a interessare il naso, le allergie causano gonfiore nel tessuto del seno, apparendo come gonfiore sotto gli occhi.
  • Utilizzo del tabacco: la nicotina nel tabacco interrompe gli schemi di sonno naturali, che possono causare la raccolta di liquidi sotto i tuoi occhi. Il fumo produce anche sostanze che abbattono l'elasticità della pelle e il collagene che aiuta a mantenere la pelle soda.
  • Consumo di alcol: sebbene l'alcol sia un liquido, disidrata il corpo. Quando si è disidratati, la pelle sotto gli occhi diventa flaccida e debole, provocando la formazione di borse.
  • Invecchiamento: con l'avanzare dell'età, muscoli e tessuti si indeboliscono e il grasso che sostiene naturalmente gli occhi può affondare nell'area sotto gli occhi, facendoli apparire gonfi.
  • Mangiare troppi cibi salati: Il corpo trattiene i liquidi quando si mangiano cibi salati. Uno dei punti in cui si raccolgono questi fluidi è sotto i tuoi occhi.
  • Non rimuovere il trucco: se non si rimuove il trucco prima di andare a dormire, si può irritare il tessuto sotto gli occhi, facendolo gonfiare.
  • Troppo sole: l'esposizione al sole può danneggiare le cellule della cute e il collagene che mantiene ferma la pelle sotto gli occhi.
  • Eredità: alcune persone sono semplicemente inclini ad avere le borse sotto gli occhi perché è diffuso in famiglia.

Dove si applica la crema contorno occhi?

La crema occhi va spalmata ogni giorno intorno alla zona perioculare. Bisogna prendere una piccola quantità di crema per gli occhi sul dito e punteggiarla attorno all'osso orbitale, dall'angolo interno a quello esterno della zona degli occhi. È anche importante fare attenzione a come si tocca questa pelle sensibile. Il modo più rapido per applicare un prodotto per la cura della pelle su di essa non è necessariamente il modo migliore per farlo. Strofinare la crema per contorno occhi può essere il modo più semplice e veloce, ma in realtà può essere dannoso. A causa della delicatezza dell’area intorno agli occhi, sarebbe meglio ad applicare la crema per gli occhi il più delicatamente possibile. Dopo averla punteggiato, usare il polpastrello del dito per tamponare, invece di strofinare, la crema per gli occhi per aiutarla ad assorbire. Continuare a picchiettare fino a completo assorbimento e il gioco è fatto!

I principi attivi per mantenere il contorno occhi disteso

Come già detto in precedenza, la zona perioculare essendo molto sensibile e fragile, necessita di una certa costanza per quanto riguarda l’applicazione di creme e prodotti idratanti. Le formulazioni più indicate per la cura di quest’area devono essere assolutamente leggere e facili da assorbire per la pelle.

Ma quali sono le proprietà e quindi le aspettative che una buona crema contorno occhi deve soddisfare? Vediamone alcune di seguito:

  • Proteggere e mantenere la sensibile microcircolazione della zona perioculare;
  • Deve contenere ingredienti antiossidanti per la prevenzione dell’invecchiamento precoce della pelle;
  • Idratare e ammorbidire la pelle;
  • Prevenire i danni provocati dal sole tramite l'utilizzo di filtri solari.

 

I nostri consigli

Contorno occhi ANTI WRINKLE EYE CREAM: crema dalla texture leggera contenente vitamine, ceramidi, amminoacidi e acido ialuronico a basso peso molecolare. Ha un effetto lifting e dona elasticità alla pelle.

Solare viso con spf 50+ YELLOW SUN CUSHION: crema solare in formato cushion arricchita da aloe vera con funzione idratante e lenitiva senza effetto unto. È adatto a tutti i tipi di pelle, anche alle pelli sensibili dei bambini.

 

Ecco i suggerimenti per un contorno occhi più idratato e riposato, provali anche tu ✨👁