I benefici dell'acido ialuronico

I benefici dell'acido ialuronico

Nelle culture europee, ma soprattutto asiatiche, sin dall'epoca medievale si sono tramandate leggende e consigli sulla fonte dell'eterna giovinezza, simbolo dell'immortalità. Per questo infatti il tema dei segni del tempo e delle rughe è da sempre il tormento di uomini e donne di tutto il mondo. 

Oggi come allora si tenta quotidianamente di scoprire i più impensabili ingredienti dai poteri miracolosi da inserire nella propria beauty routine per avere una pelle liscia e perfetta ad ogni età.

Una delle ultime sostanze che ha trovato grande impiego nella cosmesi per realizzare creme, sieri idratanti e anti-age è l'acido ialuronico, scopriamo tutte le sue caratteristiche! 

Cos'è l'acido ialuronico? 

L'acido ialuronico è un componente estremamente fondamentale del derma che viene prodotta dal nostro organismo e possiede una consistenza densa e viscosa. Questa sostanza è localizzata nello specifico all'interno del tessuto connettivo, ovvero nel tessuto strutturale che compone tra gli altri la cartilagine, la dentina, il tessuto adiposo e le ossa. 

Questa molecola viene prodotta dall'organismo allo scopo di proteggere e idratare i tessuti. La sua struttura particolare gli permette di di trattenere numerose molecole d'acqua, contribuendo così al mantenimento dell'idratazione e dell'elasticità cutanea. 

Rughe e acido ialuronico 

Purtroppo la concentrazione di questa sostanza presente nel tessuto connettivo tende a diminuire con l'avanzare dell'età, causando così l'invecchiamento della pelle. L'iniezione di acido ialuronico consente di riattivare le pelli mature stimolando la funzionalità cellulare donando maggiore lucidità e compattezza al derma. Proprio per questo motivo infatti questa sostanza viene sempre più utilizzata nel campo estetico per trattamenti specifici, chiamati filler che servono per colmare e spianare le rughe del viso. 

In maniera meno invasiva questa sostanza può essere comunque utilizzata per mantenere il proprio viso sempre giovane ed elastico. Sono state formulate numerose creme e sieri a base di acido ialuronico che si rivelano un ottimo sostegno per attenuare i segni del tempo. 

Creme miracolose? 

Sono tantissime le creme e i sieri in commercio contenenti questa sostanza ma bisogna scegliere prodotti che idratino a fondo la pelle, contrastando così la secchezza cutanea. Proprio l'idratazione infatti è la base per prevenire e contrastare la comparsa delle rughe. Inoltre questi prodotti devono saper stimolare il rinnovamento cellulare cutaneo, attenuando le rughe meno marcate e riducendo notevolmente la comparsa dei segni del tempo. 

Purtroppo i miracoli non esistono e i risultati si ottengono solo grazie alla costanza, applicando quotidianamente creme e sieri sul proprio viso. L'acido ialuronico solo così riesce ad aiutare la pelle facendole riacquistare volume e a presentarsi molto più idratata, sana e luminosa. 

 

Puoi trovare l'acido ialuronico anche in alcuni prodotti specifici per il contorno occhi, come il nostro Anti Wrinkle Eye Cream, che dona elasticità alla pelle e si assorbe rapidamente.